Ferula Film è uno studio di produzione audiovisiva che si occupa della realizzazione di film, documentari e spot pubblicitari.
È composta da professionisti del settore dell’audiovisivo e del cinema ed è proprio il linguaggio cinematografico il punto di forza e l’obbiettivo del progetto Ferula.
Raccontare storie innovative, idee strutturate in progetti dal contenuto forte e unico è l’obbiettivo che ci siamo preposti. Un cinema nuovo, giovane, dinamico che parte dal presente e dall’attuale, tutto questo é Ferula Film.
Tra i progetti prodotti abbiamo “Xolo”, il nostro primo lungometraggio. Premiato al Black Star Film Festival nell’agosto del 2017 é stato presentato in concorso a novembre alla 40esima edizione del festival del cinema Italiano di Villerupt oltre ad essere stato proiettato al festival di Santiago del Estero in Argentina.

Attualmente in lavorazione un documentario dal titolo “Senza Tempo”, in collaborazione con Rai Cinema.

 

Bio-filmografia
di Giuseppe Valentino

Giuseppe Valentino è nato a Cerignola nel 1978.
Compie gli studi nella città natale prima di trasferirsi a Bologna dove inizia le prime esperienze nell’audiovisivo legate agli ambienti del DAMS della città emiliana.
Lascia Bologna per Firenze dove con un collettivo di film-makers lavora ad un primo documentario legato ai giorni del Social Forum della città toscana.
Lascia l’Italia per Zurigo dove vivrà per 9 anni lavorando come direttore della fotografia e regista di videoclip musicali nella fiorente scena Rock `n’ Roll della città realizzando video musicali con l’etichetta indipendente Voodoo Rhythm Records e la band Hillbilly Moon Explosion per cui scrive e dirige My Love Forevermore, un videoclip che oltre ad essere premiato migliore dell’anno al Video Fest di Zurigo, colleziona oltre 11 milioni di visualizzazioni.
Nel 2006 si trasferisce a Città del Capo in Sud Africa per studiare inglese e Documentary Filmmaking con l’artista Madhi Phala vivendo e studiando in uno dei quartieri più pericolosi della città dove la realizzazione di documentari si inserisce direttamente nella realtà circostante.
Ritorna in Italia dopo un soggiorno in Messico per ristabilirsi in Puglia dove realizza “Noi Bruciamo Gli Elefanti”, un documentario indipendente presentato all’Annecy Film Festival in Francia.
Lavora come direttore della fotografia freelance realizzando “Tre Titoli” di Nico Angiuli presentato alla Quadriennale di Roma nel 2016 e la campagna pubblicitaria per „Itineris, Hong Kong - Milan”
Ha appena terminato il suo primo lungometraggio dal titolo “Xolo”, in concorso al Santiago del Estero Film Festival e al WIIF Film Festival in Lituania, al Black Star Film Festival dove vince un premio e festival del cinema Italiano di Villerupt 2017.

Con Alessia Lenoci fonda la casa di produzione Ferula Film, una casa di produzione dedicata alla realizzazione di documentari, film e spot pubblicitari.


Giuseppe Valentino - filmmaker
mail: info@ferulafilm.com
cell. 340 607 56 56